Cerca
  • Redazione Carmelitane

Monastero "S.M.del Carmine" - Camerino

La Comunità delle Carmelitane risiede in questo posto, conveniente alla contemplazione e quiete dello spirito




Monastero di Camerino: anno di fondazione 1715.

“Anno 1715 aliquae piae mulieres se congregaverunt, duce domina Euphemia Serarcangeli et favente Dionysio Pieragostini, confoederationis Oratorii s. Philippi Neri alunno. Anno 1742 habitum carmeliticum induerunt et anno 1844 decretum adoptionis ab Ordine receperunt. Tandem anno 1952 ad secundum Ordinen transierunt” .

Il Monastero “Santa Maria del Carmine” in Camerino (Macerata) E’ un luogo di pace, di silenzio e di preghiera. La Comunità delle Carmelitane risiede in questo posto, conveniente alla contemplazione e quiete dello spirito, dal 15 ottobre 1966 ma la presenza delle Carmelitane in Camerino risale dal secolo XVII. La loro fondatrice delle Carmelitane è la serva di Dio Suor Eufemia Serarcangeli, anima di profonda orazione e favorita da Dio di particolari doni ed ebbe familiarità continua con il suo Angelo custode che le appariva spessissimo informa di giovanetto quattordicenne. I testimoni ci parlano anche delle sue gravi tentazioni diaboliche che seppe vincere, secondo il Vangelo, con l’orazione e il digiuno. Devotissima della Madonna fu da Lei rassicurata del progresso spirituale del novello Monastero del Carmine e fino ad oggi è stata tramandata oralmente l’assicurazione della Madonna a Suor Eufemia, che il Carmelo fondato in suo onore, avrebbe beneficiato della materna protezione, avuto continuità e sicuro futuro. Si attribuiscono alla serva di Dio anche delle guarigioni. Vita di preghiera: cuore della vita carmelitana è l’orazione, l’incontro con il Signore che per le Carmelitane rappresenta il punto centrale della loro vocazione, l’indispensabile appiglio che le sostiene, il tempo pieno della fede e culmine della giornata, in cui si “sta” con Dio in un dialogo amoroso, dispensatore di speranza, di fortezza e di fiducia. Orario Momenti di preghiera 6:10 Lodi mattutine 6:45 S. Messa 7:15 Meditazione 8:15 Ufficio Letture e Ora di Terza 12:00 Angelus ed Ora di Sesta 15:00 Ora di Nona 17:30 Vespri 18:00 S. Rosario 18:30 Meditazione 21:00 Compieta Vita con Maria: Maria e il Carmelo sono un’unica cosa, si appartengono vicendevolmente. Il carisma Mariano dell’Ordine è vissuto profondamente dalle Carmelitane, vedendo in Maria SS. ma, la Madre e la Patrona del Carmelo, contemplando in Lei il cammino di fede e di virtù, nell’ascolto orante della Parola di Dio e vivendo insieme alla Madre amabile il quotidiano intriso nella presenza del Dio vivente.

Monastero “Santa Maria del Carmine” Piazzale Belmagieri, 1 62032 CAMERINO (MC) Tel/Fax 0737.632616 www.carmelitanecamerino.it carmelo_camerino@libero.it

282 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti